Milano Design Week 2023: successo per Talenti in Store di Ferrari Fashion School
Dopo l’edizione estiva del 2022, Ferrari Fashion School ha riproposto il 21 e il 22 aprile, in occasione
della Milano Design Week, Talent In Store, il progetto di promozione e valorizzazione dei talenti
dell’Accademia
Talent in Store. Moda e Design si sono fusi ancora una volta all’interno del prestigioso contesto del Fuorisalone, con lo stesso obiettivo di sempre: offrire ai giovani creativi l’opportunità di proporre le proprie creazioni al pubblico, durante eventi di richiamo nazionale ed internazionale, negli spazi dell’Accademia, situati nel cuore del Fashion & Design District di Milano.
Silvia Ferrari: “Promuovere il talento come chiave d’accesso alla professione”
“Visto il successo della scorsa edizione 2022, abbiamo voluto dare nuovamente ai nostri alunni la
possibilità di mostrare il loro talento all’interno di un contesto di prestigio internazionale come il
Fuorisalone – commenta Silvia Ferrari, Direttrice dell’Accademia – ”Talent in Store è un format che ci
auguriamo possa diventare, nel tempo, sempre più un punto di riferimento per il pubblico, le aziende
e gli addetti ai lavori, attraverso il quale poter scoprire giovani creativi emergenti in grado di
rispondere con professionalità, creatività, ricerca ed innovazione alle esigenze di un mercato globale
sempre più in continua e rapida evoluzione. Ferrari Fashion School è l’unica Accademia oggi ad offrire un’opportunità di questo genere ai propri studenti: per un giovane emergente promuoversi oggi ha dei costi molto elevati; affittare e allestire
un temporary showroom a Milano, nel Design District, durante eventi come il Fuorisalone o la
Fashion Week può costare diverse migliaia di euro e molto spesso questo rende difficile l’accesso a
queste opportunità ai giovani. Nel nostro caso specifico, i migliori talenti dell’Accademia selezionati,
hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di uno show-room, nel cuore del Design District della
città nel quale esporre i loro progetti e prodotti, grazie al supporto che possiamo dare loro sia in
termini organizzativi e logistici sia di visibilità e comunicazione. Siamo convinti che il Talento vada
coltivato e supportato in tutto il percorso formativo, per far sì che questi ragazzi possano mettersi
alla prova concretamente, confrontandosi direttamente con il pubblico e con il mercato”.
Oltre 800 eventi, 1380 designer e 1061 brand. Questi i dati dell’edizione 2022 del Fuorisalone, che
ha visto anche la partecipazione di Ferrari Fashion School con la prima edizione di Talent in Store,
con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i talenti dell’Accademia.
Un progetto di successo che nei giorni 21 e 22 aprile hanno animato gli spazi e le vetrine di Via
Enrico Pestalozzi, 4 a Milano che, per l’occasione, hanno ospitato le collezioni e progetti di design
di:
• Amelia Pandini: borse collezione donna con il suo brand “Who Am I project”;
• Federica Ghirardi: borse e accessori con il suo brand “Uma Milano”;
• Filippo Regnani: capsule collection donna e accessori con il suo brand “GNINT”;
• Ilaria Scanavini: capsule collection donna e accessori con il suo brand “Breathe”
• Bianca Tosa: capsule collection donna con il suo brand “t0____31”
La parola ad alcuni dei protagonisti
Bianca Tosa “Talent in Store è stata una valida opportunità che mi ha permesso di ottenere visibilità in un
clima amichevole, ma al tempo stesso professionale, creando sinergie reciproche tra designer ed ex alunni
che hanno voluto presenziare e confrontarsi a 360 gradi. Personalmente, vedere i capi della mia collezione
esposti mi ha emozionato, anche perché ho riscontrato un tangibile apprezzamento tra il pubblico
intervenuto. In questa sede, ogni designer aveva un suo spazio e la possibilità di presentarsi attraverso il
proprio comparto creativo, distribuendo per l’occasione depliant, biglietti da visita o portachiavi, realizzati ad
hoc per l’evento, cosa che ad esempio in una sfilata non è possibile”.
Ilaria Scanavini “Talent in Store ha permesso a noi designer di esporre a potenziali clienti i nostri prodotti,
ma anche presentare i valori che stanno alla base del nostro percorso e delle collezioni che realizziamo. Nel
mio caso i valori erano artigianalità e una creatività che va fuori dagli schemi. La mia si può definire una
collezione esplicita anche come manifesto stesso di un concetto che si materializza. Ciò che mi ha soddisfatto
è aver trasmesso quello che volevo arrivasse del mio lavoro, ovvero l’interiorità, l’anima stessa della persona
che emerge e si mette a nudo. Ho ricevuto pareri diversi, apprezzamenti ma anche critiche costruttive che per
chi è alle prime armi come me è importante farne tesoro. E’ stata un’occasione per approcciarsi meglio al
mercato e alle richieste dei clienti. Questo progetto mi spronerà maggiormente a maturare e a capire le
dinamiche di un mercato piuttosto differenziato. Nei mesi scorsi ho avuto la possibilità di esporre in India,
durante la Graduate Fashion Week, la mia collezione e ho notato come le esigenze del cliente siano sempre
in continua evoluzione e noi designer dobbiamo essere in grado di partire anche da questo per crescere e
maturare professionalmente”.
Talent in Store si inserisce di diritto all’interno di un ricco programma di eventi e iniziative di Ferrari
Fashion School, focalizzati a creare un importante know how per gli studenti dell’Accademia che,
dopo aver concluso il loro percorso formativo, hanno l’opportunità di essere supportati nel loro
ingresso nel mondo del lavoro, offrendo loro visibilità ed importanti opportunità di carriera e
crescita professionale.