SERGIO SOLDANO PRESENTA IL NUOVO LOGO IN ANTEPRIMA MONDIALE A CANNES E A GENOVA E RIVELA UN ASSAGGIO DELLA PRIMA COLLEZIONE
UN “TABLEAU D’ART” PER DUE LOCATION D’ECCEZIONE:
IL TFWA WORLD EXHIBITION & CONFERENCE DI CANNES E PALAZZO IMPERIALE DI GENOVA
Sergio Soldano celebra il proprio passato e volge lo sguardo al futuro con due mostre Limited Edition inaugurate a Cannes e Genova il 29 settembre. Il “Tableau d’Art”, posizionato in due location d’eccezione, racchiude l’eredità del marchio fondato dal celebre stilista genovese d’adozione a metà del XX secolo, tracciandone al contempo un nuovo percorso: le mostre offrono infatti un assaggio della prossima collezione moda Sergio Soldano e un primo sguardo alla nuova identità visiva del brand, svelata al mondo contemporaneamente a Cannes – durante la prestigiosa TFWA World Exhibition & Conference, presso il Palais des Festivals et des Congrès – e a Genova a Palazzo Imperiale.
Ad annunciare il rebranding, i Direttori Creativi del marchio, Giovanni Premoli e Dario Di Bella, che affermano: “Era per noi impensabile che il revival del marchio Sergio Soldano non iniziasse da Genova. Siamo davvero entusiasti di poter svelare l’intenso lavoro svolto su questo logo ed un piccolo spaccato sulla prossima collezione, che non solo rappresenta a pieno il DNA di Sergio Soldano, ma racconta molto di territorio e di italianità. Siamo infatti voluti ripartire proprio dal territorio, rendendo inscindibile il legame che questo storico marchio ha avuto ed avrà con l’Italia e con Genova in particolare, per poi espandersi verso orizzonti più ampi”.
Le due mostre “Tableau d’Art” presentate da Sergio Soldano delineano una proiezione per il futuro del marchio in termini visivi. Oltre alla presentazione del nuovo logo, i Direttori Creativi di Sergio Soldano evidenziano l’eccellenza e l’artigianalità che saranno il filo conduttore delle prossime collezioni. I “Tableau d’Art” portano in scena, così, con grande stile, le gigantografie di due schizzi dipinti a mano della prossima Collezione Donna Autunno/Inverno 2025-2026 Sergio Soldano, oltre a offrire uno sguardo al processo creativo di Premoli + Di Bella, partendo dalla creazione di prototipi di carta e sancendo l’inizio del nuovo percorso del marchio.
Genova – Palazzo Imperiale
Dal 29 settembre al 13 ottobre 2024 tutti i visitatori del palazzo possono ammirare il “Tableau d’Art” Sergio Soldano, collocato all’entrata adiacente le scale che accompagnano al 2° Piano Nobile, Saloni Delle Feste. Raoul Bollani, Direttore di Palazzo Imperiale, dichiara: “Esiste un legame profondo tra Sergio Soldano e Genova. Per questo Palazzo Imperiale, cuore della città, è stato scelto come luogo ideale e imprescindibile per presentare al mondo il nuovo Marchio Sergio Soldano. Sono felice e orgoglioso che proprio in questa storica sede, facente parte del circuito dei Palazzi dei Rolli, si sveli e spicchi il volo questo Simbolo contemporaneo e oltre il tempo”.
Palazzo Imperiale, Patrimonio Unesco dal 2006, sorge nel cuore di Genova, collegato per via diretta alla Cattedrale di San Lorenzo. Costruito nella seconda metà del ‘500 dalla nobile famiglia Imperiale e tuttora di proprietà degli eredi diretti della famiglia, è tra gli edifici più rappresentativi e prestigiosi della città di Genova, all’interno del quale tra il ‘500 e il ‘600 vennero ospitati regnanti e ambasciatori delle più importanti monarchie europee in visita ufficiale al Doge.
Cannes – TFWA World Exhibition & Conference, presso il Palais des Festivals et des Congrès
Dal 29 settembre al 03 ottobre 2024, all’interno dello stand del Gruppo Desire Holding, stand GO 10, Golden Village.
Antonio Lemma, CEO di Desire Holding, dichiara: “Siamo emozionati e impazienti di poter svelare il nuovo logo Sergio Soldano e di poterlo fare contemporaneamente in due cornici d’eccezione come quella di Cannes e di Genova. Il nuovo logo Sergio Soldano è frutto di un processo creativo e di mesi di lavoro tra i nostri Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella e l’Artigiano del Simbolo, Sergio Bianco. Il nuovo logo porta con sé i codici di inclusività, eticità, contemporaneità e storicità che Sergio Soldano vuole comunicare con le sue collezioni, rispecchiando a pieno la filosofia ed il cammino di esclusività intrapreso dal marchio”.
Il Logo Sergio Soldano
La lettera S si specchia nel suo contrario, generando l’infinito. Il logo, che dà vita a illimitate scomposizioni, greche, motivi tramati è stato creato da Sergio Bianco attraverso il metodo Logogenesi, da lui stesso fondato e applicato. All’interno è possibile riconoscere la croce della Repubblica di Genova, in cui Sergio Soldano aprì il proprio atelier e le campiture chiare e scure dei marmi della cattedrale di San Lorenzo e dei nobili palazzi genovesi. Il Simbolo rivela la forma di àncora, mentre la S orizzontale è l’onda del mare. Nella parte superiore il logo racchiude la maniglia di un forziere, come se la storia del Brand ripartisse dalla magia di un baule ritrovato. Sergio Bianco infatti afferma: “Da giovane ho conosciuto Soldano. L’incontro e il dialogo con i Direttori Creativi Giovanni Premoli e Dario Di Bella ha ispirato l’idea del Simbolo di specchiarsi nel proprio contrario, in senso evolutivo. In loro ho ritrovato estro e geometria, pura passione e profonda conoscenza. Sarà un viaggio memorabile.”